I borghi più belli d’Italia, vicino Riccione

Alcuni tra i più bei borghi d’Italia sono nelle vicinanze di Riccione. Molti sono famosi in tutto il mondo, ma tanti altri sono da scoprire un po’ come la caccia al tesoro. Nell’entroterra romagnolo ci sono roccaforti, castelli e antiche leggende raccontano di dame e cavalieri, streghe e fantasmi.

Montefiore Conca, a 20 km, è famosa per la sua Rocca Malatestiana, le Grotte di Onferno e il Parco Naturale di San Bartolo. È bandiera arancione del Touring Club Italiano, luogo di ristoro e di storia.

San Giovanni Marignano, a 13 km, è una città romantica. La leggenda narra che nella Bottega di Artemisia, da visitare, uscissero pozioni per gli innamorati. La città dedica alla leggenda l’evento La notte delle streghe e fa innamorare tutti.

San Leo, a 40 km, è una rocca fortificata dove si dice fosse morto il Conte di Cagliostro dopo la sua lunga prigionia. Sorge su di uno sperone e la fusione tra la mano dell’uomo e quella della natura forma un connubio perfetto.

Verucchio, a 30 km, affaccia sulla Valle della Marecchia e gode di un panorama spettacolare per alberi e vallate. Dalla Rocca si accede ad ambienti medievali, passaggi segreti e si passa in rassegna l’intera storia della famiglia Malatesta.

Montegridolfo, a 27 km, è un borgo suggestivo con viuzze e giardini, incorniciato da scorci naturali di rara bellezza. Una passeggiata lungo le antiche mura con lo sguardo rivolto agli ulivi secolari e ai balconi fioriti è indimenticabile come il primo bacio.